Il percorso di crescita personale non è lineare nel tempo ma può subire interruzioni, momenti di crisi o di stallo. A farci da campanello d’allarme in quei periodi sono le emozioni, esse ci mandano un segnale: spesso quelle negative ci dicono che c’è bisogno di un cambiamento, quelle positive che stiamo andando nella giusta direzione verso i nostri obiettivi (con alcune importanti eccezioni). La paura ci dice che siamo di fronte a un pericolo e che c’è bisogno di scappare per mettersi in sicurezza. La rabbia che stiamo percependo una frustrazione o violazione da parte di un’altra persona per cui ci induce a reagisce. La tristezza invece ci indica la perdita di qualcosa di interno (es. l’idea che abbiamo di noi stessi) o di esterno (es. la fine di un rapporto).

Quando siamo bloccati in un’emozione negativa dobbiamo innanzitutto capirne l’origine, cosa impedisce il cambiamento, le strategie da adottare per gestire l’emozione e infine quali comportamenti mettere in atto per proseguire secondo i propri valori personali. Alcuni momenti di difficoltà possono essere: stress in ambito lavorativo o scolastico, cambiamenti importanti, insoddisfazione personale, e molto spesso riguardano problemi relazionali (fine di un amicizia, discussioni etc.).

Esistono diversi tipi di relazione: familiare, lavorativa, amicale, sentimentale, nell’ambito dello sport e degli interessi. Nelle relazioni con gli altri mettiamo in gioco la nostra personalità e i nostri sentimenti. Per tali motivi possiamo avere delle difficoltà che possono dipendere da alcune caratteristiche personali come la timidezza, l’irritabilità, la gelosia, l’esuberanza etc. Oppure le difficoltà possono derivare dai nostri sentimenti feriti per offese ricevute, discussioni, tradimenti. In alcuni casi i problemi derivano dalla comunicazione: fatica a dire di no, a far valere la propria idea o all’opposto dall’essere eccessivamente aggressivi e diretti gli altri. Il lavoro sarà volto a capire innanzitutto da quanto tempo si presentano tali problematiche, se si verificano con alcune persone specifiche o in particolari situazioni. Identificate le cause scatenanti sarà effettuato un piano terapeutico ad hoc per incrementare la propria efficacia interpersonale per migliorare il proprio benessere.

Vorresti approfondire alcuni di questi aspetti?

Entra in contatto