Nel percorso formativo ho maturato l’interesse per la ricerca e gli interventi Evidence Based Cognitivo Comportamentali.
Ciò mi ha spinto a collaborare con il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal professor Giampaolo Perna. All’interno della struttura ho lavorato prima nel Centro per i Disturbi Ansioso-Fobico-Ossessivi, ed in seguito presso il Centro per i Disturbi dell’Umore, di Personalità e Psicotici.
Queste esperienze lavorative e formative mi hanno messo a contatto di un’utenza diversificata in ambiti altamente specialistici nei quali ho anche partecipato a progetti di ricerca.
All’interno della struttura, inoltre, ho condotto il programma Family Connections per i familiari di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità e ho partecipato al progetto Family Aut, volto a fornire sostegno per le famiglie di persone affette dal Disturbo dello Spettro Autistico.
Attualmente collaboro presso il Punto Raf First Clinic dell’Ospedale San Raffaele di via Washington di Milano e presso il Centro Medico Santagostino di Milano. Collaboro, inoltre, con i Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University che offre percorsi di psicoterapia a giovani unider 30.
Ricevo privatamente presso gli studi di Milano e Casalpusterlengo ed effettuo anche consulenze psicologiche a distanza con l’ausilio di Skype.
Periodicamente svolgo anche Seminari e Workshop su tematiche di interesse psicologico, sono stata relatrice del progetto per le pari opportunità “Farete” dei comuni del Basso Lodigiano e sono consulente in psicologia dello sport presso Skyline Nuoto di Casalpusterlengo.
Scrivo per il giornale online di psicologia State of Mind https://www.stateofmind.it/author/martinaspelta
Ho conseguito corsi di specializzazione in tecniche Evidence Based quali:
-
- Training Intensivo di terzo livello in Dialectical Behavioral Therapy per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità condotto da Charles R. Swenson, M.D.
-
- Corso di perfezionamento per il trattamento dei disturbi alimentari, CBT-E condotto dal professor Riccardo Dalle Grave.
-
- Corso di secondo livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per il trattamento del trauma, condotto dalla dr.ssa Isabel Fernandez.
-
- Training italiano Family Connections condotto da Perry Hoffman M.D e Maria Elena Ridolfi M.D, intervento per i familiari di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità.
-
- Corso d’Alta formazione Mindfulness e Meditazione in psicoterapia e psicologia del benessere. Prof. Gioachino Pagliaro.
Per verificare l’iscrizione all’albo consultare https://www.opl.it/iscritti-ricerca-avanzata.php