“Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano in Psicologia Clinica e della Salute e sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.”

Approfondisci

“Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano in Psicologia Clinica e della Salute e sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. In seguito mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.”

Approfondisci

Nel percorso formativo ho maturato l’interesse per la ricerca e gli interventi Evidence Based Cognitivo Comportamentali.

Ciò mi ha spinto a collaborare con il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni, guidato dal professor Giampaolo Perna.  All’interno della struttura ho lavorato prima nel Centro per i Disturbi Ansioso-Fobico-Ossessivi, ed in seguito presso il Centro per i Disturbi dell’Umore, di Personalità e Psicotici.

Queste esperienze lavorative e formative mi hanno messo a contatto di un’utenza diversificata in ambiti altamente specialistici nei quali ho anche partecipato a progetti di ricerca.

All’interno della struttura, inoltre, ho condotto il programma Family Connections per i familiari di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità e ho partecipato al progetto Family Aut, volto a fornire sostegno per le famiglie di persone affette dal Disturbo dello Spettro Autistico.

Attualmente collaboro presso il Punto Raf First Clinic dell’Ospedale San Raffaele di via Washington di Milano e presso il Centro Medico Santagostino di Milano.  Collaboro, inoltre, con i Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University che offre percorsi di psicoterapia a giovani unider 30.

Ricevo privatamente presso gli studi di Milano e Casalpusterlengo ed effettuo anche consulenze psicologiche a distanza con l’ausilio di Skype.

Periodicamente svolgo anche Seminari e Workshop su tematiche di interesse psicologico, sono stata relatrice del progetto per le pari opportunità “Farete” dei comuni del Basso Lodigiano e sono consulente in psicologia dello sport presso Skyline Nuoto di Casalpusterlengo.

Scrivo per il giornale online di psicologia State of Mind https://www.stateofmind.it/author/martinaspelta

Ho conseguito corsi di specializzazione in tecniche Evidence Based quali:

    • Training Intensivo di terzo livello in Dialectical Behavioral Therapy per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità condotto da Charles R. Swenson, M.D.
    • Corso di perfezionamento per il trattamento dei disturbi alimentari, CBT-E condotto dal professor Riccardo Dalle Grave.
    • Corso di secondo livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per il trattamento del trauma, condotto dalla dr.ssa Isabel Fernandez.
    • Training italiano Family Connections condotto da Perry Hoffman M.D e Maria Elena Ridolfi M.D, intervento per i familiari di pazienti con Disturbo Borderline di Personalità.
    • Corso d’Alta formazione Mindfulness e Meditazione in psicoterapia e psicologia del benessere. Prof. Gioachino Pagliaro.

Per verificare l’iscrizione all’albo consultare https://www.opl.it/iscritti-ricerca-avanzata.php

Collaborazioni:

Dott.ssa Valentina Pozzesi http://www.valentinapozzesi.it/

Dott.ssa Federica Vitale http://www.pensierovitale.it/