La parola “trauma” deriva dal greco e vuol dire “ferita”. Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive. Esistono diverse forme di esperienze potenzialmente traumatiche a cui può andare incontro una persona nel corso della vita ad esempio un’umiliazione subita, delle interazioni brusche con delle persone significative durante l’infanzia, perdita di persone significative e tutti quegli eventi che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care.
L’essere stato vittima di un evento traumatico porta a conseguenze che possono essere riscontrabili non solo a livello emotivo, ma lasciano il segno anche nel corpo di chi è sopravvissuto a uno di questi eventi. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che hanno vissuto traumi importanti nel corso della vita portano i segni a livello cerebrale, mostrando, ad esempio, un volume ridotto di alcune aree cerebrali, sia dell’ippocampo che dell’amigdala.
Subito dopo aver vissuto un evento traumatico il nostro organismo e il nostro cervello vanno incontro ad una serie di reazioni di stress fisiologiche, che nel 70-80% dei casi tendono a risolversi naturalmente senza un intervento specialistico. Alcune persone però continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo dall’evento stesso. Spesso riportano di provare le stesse sensazioni angosciose e di non riuscire per questo motivo a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista lavorativo e relazionale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlate la terapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Si tratta un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. La Dottoressa Martina Spelta è terapeuta EMDR e socia dell’associazione EMDR Italia.